Vai al contenuto

Alici Fritte in Friggitrice ad Aria-Foto passo dopo passo

Le acciughe fresche sono uno degli alimenti che preferisco cucinare per la mia famiglia, sono un’ottima fonte di proteine e di acidi grassi omega-3, eccellenti per la nostra salute.

La frittura tradizionale è deliziosa, ma il fumo, gli schizzi e l’odore persistente sono cose che non mi piacciono. Soprattutto se si è alle prime armi in cucina, le acciughe fritte possono scoraggiare.

Per fortuna abbiamo una friggitrice ad aria, possiamo preparare tutto in 10 minuti e usiamo pochissimo olio, riducendo così di molto l’assunzione di grassi. Preparare le acciughe nella friggitrice ad aria senza olio è una delle ricette più gustose e facili da realizzare. Agite!

🐟Ingredienti per le acciughe nella friggitrice ad aria

✅200 grammi di acciughe
✅Farina di grano / farina di ceci
✅Sale / aglio e prezzemolo
✅Olio d’oliva

🐟Come fare le acciughe nella friggitrice ad aria – foto passo passo

1,Lavate le acciughe e togliete la testa, gli interni e le lische. Tuttavia, potete anche chiedere al pescivendolo di pulirle.

2, lavare bene le acciughe lavorate con acqua fredda e poi assorbire l’acqua in eccesso con carta da cucina.

3, Cospargete le acciughe con un po’ di sale e, se avete tempo a sufficienza, potete farle marinare per 15 minuti. Potete anche omettere il condimento se il pesce vi piace così com’è.

4, Ricoprire le acciughe con un sottile strato di farina e rimuovere la farina in eccesso con le mani o con un setaccio.

5,Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C per 5 minuti.

6, Disporre le acciughe sulla griglia della friggitrice in modo ordinato, spruzzare uno strato di olio d’oliva con lo spray per olio, in modo da rendere le acciughe più dorate e croccanti. Se avete troppe acciughe, potete prepararle in lotti.

7, impostare la temperatura della friggitrice a 200°C e il tempo di cottura a 12 minuti. Accendere la friggitrice e iniziare a cuocere le acciughe.

8, A metà del tempo, togliere il cestello e girare le acciughe.

9, Allo scadere del tempo, controllare che le acciughe siano cotte alla perfezione.

10, Rimuovere le acciughe con una pinza in silicone. Godetevi le acciughe sane, a basso contenuto di grassi e ricche di proteine, croccanti all’esterno e tenere all’interno!

🐟Ingredienti alternativi per le acciughe nella friggitrice senza olio

Io uso la normale farina di grano, ma potete sostituirla con la farina per friggere per rendere l’impasto più croccante. Se siete celiaci o intolleranti al glutine, potete preparare le acciughe infarinandole con farina di ceci senza glutine.

Oltre al sale, potete utilizzare diversi condimenti e spezie per dare più sapore alle acciughe. Come la mia combinazione preferita di aglio in polvere e prezzemolo.

🐟Acciughe in friggitrice ad aria senza farina

Acciughe in friggitrice ad aria senza farina

È possibile preparare le acciughe fritte anche nella friggitrice ad aria senza utilizzare la farina. È ancora più facile della ricetta precedente:

  1. Togliere alle acciughe la testa, le interiora e la lisca centrale. Lavatele bene in acqua fredda, assicurandovi che siano prive di sangue.
  2. Asciugare l’acqua in eccesso dalle acciughe con carta da cucina.
  3. Cospargere le acciughe con un po’ di sale e lasciarle riposare per 15 minuti. Si può anche optare per un altro modo di condire le acciughe: mescolare aglio, prezzemolo e succo di limone, cospargere le acciughe e lasciare riposare per 15 minuti.
  4. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C per 5 minuti.
  5. Mettere le acciughe marinate nella friggitrice ad aria e irrorarle con un po’ di olio d’oliva.
  6. Impostare la temperatura della friggitrice a 180°C per 10 minuti.
  7. Trascorsa la metà del tempo (dopo 5 minuti), girare le acciughe.
  8. Servire le acciughe ancora calde, cospargerle con un po’ di sale marino se lo si desidera e servirle con una fetta di limone.

🐟Acciughe congelate in friggitrice ad aria

Sebbene le acciughe fresche siano le più gustose, non sono disponibili in tutte le stagioni. Le acciughe congelate ci aiutano a liberarci dei vincoli di tempo.

  • Sacchetto di lombi di acciughe in tempura di Mercadona (Hacendado).
  • Olio spray.
  • Mezzo limone.

Ecco i passaggi dettagliati per friggere le acciughe surgelate in una friggitrice ad aria:

  1. Per prima cosa preriscaldiamo la friggitrice senza olio a 180°C per 5 minuti.
  2. Mettere le acciughe congelate nella friggitrice ad aria preriscaldata (non è necessario scongelare le acciughe).
  3. Spruzzare le acciughe con l’olio utilizzando uno spray, che le rende più croccanti.
  4. Impostare il tempo di cottura della friggitrice a 12 minuti e la temperatura a 200 ºC.
  5. Dopo 5,5 minuti, aprire il cestello e girare le acciughe con una pinza di silicone.
  6. Aprendo il cestello, le acciughe congelate saranno croccanti all’esterno e tenere all’interno e potranno essere servite con una spruzzata di limone!

🐟Acciughe in pastella nella friggitrice ad aria

Per cucinare le acciughe in pastella nella friggitrice ad aria, i passaggi sono pressoché gli stessi.

  • Preriscaldare la friggitrice a 180°C per 5 minuti.
  • Mettere le acciughe pastellate nella friggitrice ad aria e irrorare la superficie con un po’ di olio d’oliva. Impostare la temperatura a 200°C per 12 minuti.
  • Scuotere il cestello per girare le acciughe a metà cottura.
  • Servite le acciughe con il limone per un pasto delizioso e salutare.
  • Se le acciughe sono congelate, non è necessario scongelarle.

🐟Note per la preparazione delle acciughe nella friggitrice ad aria

Non impilare le acciughe nella friggitrice ad aria, altrimenti non saranno tutte dorate e croccanti. Se la quantità è eccessiva, cuocere in lotti.

L’aggiunta di olio d’oliva renderà le acciughe più dorate e croccanti. Potete anche usare un pennello se non avete uno spruzzatore d’olio. Ma lo spruzzatore distribuirà l’olio in modo più uniforme sulle acciughe e ne richiederà solo una piccola quantità; vi consiglio di acquistarne uno.

Le acciughe fritte erano deliziose, e una spruzzata di limone è stata sufficiente per dare un tocco in più. Potete anche servirle con la maionese fatta in casa per darle un sapore delizioso e originale.

🐟Domande frequenti sulle acciughe fritte in friggitrice ad aria

1, È necessario preriscaldare la friggitrice per friggere le acciughe nella friggitrice ad aria?

Se la vostra friggitrice ad aria è dotata di elementi riscaldanti superiori e inferiori, come la Cosori 6,4l dual blaze, potete ignorare la fase di preriscaldamento perché si riscalda molto rapidamente. Se la friggitrice ad aria ha un solo elemento riscaldante o è poco potente, il preriscaldamento della friggitrice ad aria renderà il pesce più croccante.

2, Qual è la temperatura e il tempo per friggere le acciughe nella friggitrice ad aria?

Le acciughe sono più piccole e quindi cuociono più velocemente. Il tempo esatto dipende dal modello e dalla potenza della friggitrice ad aria.

Come regola generale, non superare i 180°C o il pesce cotto risulterà troppo secco. Il tempo di cottura può iniziare da 12 minuti e se non è perfettamente cotto, si può aumentare il tempo di 2 minuti. Fate questa prova una volta sola e otterrete il tempo di cottura delle acciughe migliore per la vostra friggitrice ad aria.

Blog

Condividere