Vai al contenuto

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria – Foto passo passo

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

La ricetta che portiamo oggi è quella tanto attesa delle costicine alla griglia nella friggitrice ad aria, un piatto che può catturare l’attenzione di tutti una volta servito in tavola. Che si tratti di una cena in famiglia, di una festa o di un intrattenimento per gli ospiti, le costolette di maiale alla griglia saranno un’ottima scelta.

Utilizzare una friggitrice ad aria per grigliare le costicine è così facile che anche chi non ha esperienza in cucina potrà realizzare questo piatto. Ci vogliono solo circa 30 minuti dalla preparazione alla fine.

Possiamo preparare questo piatto senza usare una goccia d’olio o, meglio ancora, un filo d’olio. Se le mangiamo con le verdure, sarà un pasto delizioso, sano e nutriente. È un ottimo modo per assumere proteine ​​e vitamine e allo stesso tempo soddisfare il palato. Impariamo insieme di seguito!

Ingredienti per le Costicine nella Friggitrice ad Aria

  • 1 dozzina di costolette di maiale
  • 4 cucchiai di miele
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 20 ml. vino bianco
  • 2 cucchiai di salsa bbq
  • Origano
  • Sale
  • Olio d’oliva

Come cuocere le Costicine nella Friggitrice ad Aria

1. Pulire le costicine

Preparare tutti i condimenti; pulire le costicine e tagliarle a strisce.

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

2. Marinare le costicine

Tritare l’aglio e mescolare tutti gli ingredienti (miele, aglio, salsa di soia, vino bianco, salsa bbq, origano, sale) e mescolare bene.

Mettere le costicine nel condimento e mescolare bene, quindi marinare in frigorifero per 1 ora. (Se non hai tempo, puoi saltare il passaggio della marinatura, anche se il sapore non sarà così forte)

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria
Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

3. Preriscaldare la friggitrice ad aria

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200°C per 5 minuti. (Se hai una friggitrice ad aria Cosori, puoi scegliere la funzione di preriscaldamento con un solo pulsante)

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

4. Disporre le costicine nella friggitrice ad aria

Disporre le costicine marinate una ad una nel cestello della friggitrice preriscaldato, senza sovrapporle. Spruzzare le costicine con un filo d’olio d’oliva.

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

5. Cuocere le costicine

Puoi scegliere la modalità “bistecca” della friggitrice ad aria e impostare la temperatura a 180°C e il tempo a 25 minuti. Avviare la friggitrice ad aria.

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

6. Girare le costicine

A metà cottura, togliere il cestello della friggitrice e girare le costicine con delle pinze da cucina. Quindi, rimetti il ​​cestello e continua la cottura per il resto del tempo.

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

7. Verificare la cottura delle costicine

Alla fine del tempo, accendere la luce della friggitrice e controllare se le costicine sono cotte. Se non ti piace, aggiungi 5 minuti fino a quando non sei soddisfatto.

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

8. Gustare le costicine

Goditi le deliziose, sane e saporite costicine alla griglia!

Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

Note sulle Costicine nella Friggitrice ad Aria

  • Se non hai alcuni condimenti, puoi trovare sostituti simili. Puoi anche regolare la marinata in base alle tue preferenze, ad esempio, se ti piace il piccante, puoi aggiungere un po’ di peperoncino in polvere.
  • Marinare le costicine con 1-2 ore di anticipo, il sapore del condimento penetrerà più a fondo nelle costicine. Se non hai tempo, puoi anche grigliarle direttamente, preparati solo al fatto che il sapore non sarà così forte.
  • È meglio preriscaldare la friggitrice ad aria in anticipo, in modo che l’effetto di cottura della carne sia migliore.
  • È meglio non sovrapporre le costicine nel cestello della friggitrice. Se vuoi cuocere molte costicine, puoi farlo in lotti.
  • Le costicine e la salsa barbecue sono ricche di grassi e calorie, quindi si consiglia di consumarle con moderazione

Domande frequenti sulle costolette nella friggitrice ad aria

1. Come faccio a sapere se le costolette sono cotte?

Un modo infallibile per sapere se le costolette sono cotte è usare un termometro per carne. Le costolette di maiale devono essere cotte fino a raggiungere una temperatura interna di 63°C (145°F). A parte questo, le costolette ben cotte non hanno carne rosa all’interno ed è facile staccare la carne dall’osso con un morso.

2. Quanto tempo devono cuocere le costolette di maiale?

Le costolette cuoceranno per circa 25 minuti, più o meno. Questo dipende anche dalla potenza della tua friggitrice ad aria, dal numero e dalle dimensioni delle costolette. In ogni caso, aumenta il tempo lentamente durante la prima cottura fino a quando le costolette non saranno cotte. In questo modo avrai il tuo tempo di cottura per le costolette in futuro.

3. Quali sono i benefici delle costolette di maiale?

Le costolette di maiale apportano grassi sani per il cuore, che aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi. Aiutano a combattere la stitichezza e a migliorare la funzione del fegato. Contengono antiossidanti che aiutano a prevenire le malattie legate all’età.

I migliori accessori per Costicine alla Griglia nella Friggitrice ad Aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Quando metti della carta pergamena nel cestello della friggitrice ad aria, catturerà l’eccesso di grasso e i residui di cibo, quindi dovrai pulire la friggitrice ad aria solo di rado. Inoltre, proteggerà il rivestimento antiaderente della friggitrice ad aria

Spruzzatore di olio d'oliva

Spruzzatore di olio d’oliva

Spruzza uniformemente una leggera nebbia di olio d’oliva sui tuoi piatti per esaltar il loro sapore, riducendo al contempo l’apporto calorico. Rendi ogni pasto un piacere salutare! Ho avuto questo spruzzatore d’olio per un anno e funziona ancora perfettamente, lo consiglio totalmente!

Pinza di silicone

Pinza di silicone

Le pinze di silicone sono un accessorio indispensabile nella cucina dell’aria fritta. Sono resistenti al calore, antiscivolo, il che ti consente di girare gli alimenti in modo sicuro e conveniente. Inoltre, il materiale in silicone non danneggerà il rivestimento antiaderente della tua friggitrice ad aria.

Tappetino in silicone

Tappetino in silicone

Il tappetino in silicone ha la stessa funzione della pergamena forata, l’unica differenza è che può essere riutilizzato, il che lo rende molto conveniente ed ecologico. I clienti che l’hanno usato hanno dato ottime recensioni.

Set di accessori

Set di accessori

Questo set di accessori è molto popolare, in quanto è molto più conveniente acquistarli insieme anziché separatamente.

Blog

Condividere