Vai al contenuto

Torta allo Yogurt nella Friggitrice ad Aria: un Dessert Delizioso e Facile

Torta allo Yogurt nella Friggitrice ad Aria

La torta allo yogurt è molto simile alla cheesecake, ha un sapore delicato ma è più rinfrescante grazie allo yogurt. Se avete ospiti a cena, preparare questa deliziosa torta di yogurt conquisterà sicuramente l’amore e i complimenti di tutti.

Il bello è che questa torta di yogurt è semplicissima da realizzare. Non c’è bisogno di mescolare a lungo, non c’è bisogno di separare i tuorli dagli albumi, basta mescolare bene e uniformemente gli ingredienti. Non sono necessarie nemmeno attrezzature complicate, basta avere una friggitrice ad aria. Ogni passaggio è accompagnato da immagini per una comprensione più intuitiva. Pronti a iniziare?

Ingredienti per la Torta di Yogurt nella Friggitrice ad Aria

  • Yogurt greco senza zucchero 550g
  • Zucchero bianco 80g
  • Uova 3
  • Amido di mais 40g
  • Scorza di limone 40g (facoltativo)

Sostituzioni:

  • 80g di zucchero bianco ➡️ 70g di eritritolo o altro dolcificante
  • Amido di mais ➡️ Farina di grano, integrale o avena
  • 40g di scorza di limone ➡️ 40g di scorza d’arancia o estratto di vaniglia (un po’) (facoltativo)

Come preparare la Torta di Yogurt nella Friggitrice ad Aria

  • Unire lo zucchero allo yogurt e mescolare bene.
  • Aggiungere le uova e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamate.
  • Aggiungere la scorza di limone, la scorza d’arancia o l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati. Questi daranno alla torta un sapore fresco e fruttato.
  • Aggiungere l’amido di mais e mescolare bene fino a ottenere un composto liscio.
  • Foderare lo stampo per torta con carta da forno e versarvi il composto per la torta. Dato che la torta si gonfierà leggermente durante la cottura, l’altezza massima del composto per torta dovrebbe essere di circa 2 cm inferiore al bordo dello stampo per torta.
  • Tagliare la carta da forno in eccesso dai bordi dello stampo per torta per evitare che bruci a contatto con la resistenza.
  • Preriscaldare la friggitrice ad aria a 170°C per 5 minuti. Una volta completato il preriscaldamento, posizionare lo stampo per torta nel cestello della friggitrice ad aria, quindi impostare la temperatura della friggitrice ad aria a 170°C e il tempo a 30 minuti.
  • Controllare la cottura con uno stecchino. Alla fine del tempo, inserire uno stecchino di bambù o un coltello al centro della torta e tirarlo fuori. Se lo stecchino o il coltello escono puliti, la torta è cotta. In caso contrario, cuocere per altri 5 minuti.
  • Sfornare la torta di yogurt e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per gustarla. Tuttavia, consiglierei di raffreddare la torta in frigorifero per 4 ore per ottenere una consistenza più cremosa e un sapore più ricco, simile a una torta mousse.

6 Suggerimenti per preparare la Torta di Yogurt nella Friggitrice ad Aria

1. Preparazione manuale:

Tutta la preparazione può essere effettuata con una frusta a mano, non è necessario un frullatore elettrico.

2. Regolazione dello zucchero:

Nella ricetta ho utilizzato yogurt bianco naturale, quindi ho aggiunto 80 g di zucchero. Se utilizzate yogurt greco già zuccherato, potete omettere lo zucchero o aggiungerlo in quantità minore per evitare un gusto troppo dolce. Per un’alternativa ipocalorica, è possibile sostituire lo zucchero con eritritolo o altri dolcificanti a zero calorie.

3. Zest di limone o arancia:

Grattugiate solo la parte gialla della scorza di limone o arancia, evitando la parte bianca che risulterebbe amara.

4. Setacciare l’amido di mais:

Per evitare grumi, setacciate l’amido di mais con un colino a maglia fine.

5. Stampo per la torta:

Per facilitare l’inserimento nello stampo, ungete leggermente la carta da forno con le mani e ritagliate la parte eccedente.

6. Doratura ottimale:

Per ottenere una doratura più intensa sulla parte superiore della torta, cuocerla per 5 minuti aggiuntivi dopo la fine del tempo di cottura indicato.

FAQ – Torta di Yogurt nella Friggitrice ad Aria Xiaomi

1. Dimensioni dello stampo:

La ricetta è stata realizzata utilizzando una friggitrice ad aria Xiaomi Smart 3,5L con una cesta dal diametro di 20 cm. Lo stampo per torta impiegato ha un diametro di 18 cm e un’altezza di 7 cm. Adattare le dimensioni dello stampo in base al diametro della propria friggitrice, evitando di utilizzare uno stampo eccessivamente grande.

2. Torta di yogurt senza stampo:

È possibile preparare la torta di yogurt anche senza stampo. Rimuovere la griglia interna dalla friggitrice e utilizzare la cestello come contenitore per il composto. Ritagliare la carta da forno in base alla forma della cestello.

3. Accompagnamento per la Torta di Yogurt:

La torta di yogurt può essere gustata al naturale oppure decorata con frutta fresca a scelta, come fragole, mirtilli, lamponi, mango, etc. In alternativa, è possibile spennellare la superficie con un velo di marmellata.

I migliori accessori per Torta allo Yogurt nella Friggitrice ad Aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Quando metti della carta pergamena nel cestello della friggitrice ad aria, catturerà l’eccesso di grasso e i residui di cibo, quindi dovrai pulire la friggitrice ad aria solo di rado. Inoltre, proteggerà il rivestimento antiaderente della friggitrice ad aria

Spruzzatore di olio d'oliva

Spruzzatore di olio d’oliva

Spruzza uniformemente una leggera nebbia di olio d’oliva sui tuoi piatti per esaltar il loro sapore, riducendo al contempo l’apporto calorico. Rendi ogni pasto un piacere salutare! Ho avuto questo spruzzatore d’olio per un anno e funziona ancora perfettamente, lo consiglio totalmente!

Pinza di silicone

Pinza di silicone

Le pinze di silicone sono un accessorio indispensabile nella cucina dell’aria fritta. Sono resistenti al calore, antiscivolo, il che ti consente di girare gli alimenti in modo sicuro e conveniente. Inoltre, il materiale in silicone non danneggerà il rivestimento antiaderente della tua friggitrice ad aria.

Tappetino in silicone

Tappetino in silicone

Il tappetino in silicone ha la stessa funzione della pergamena forata, l’unica differenza è che può essere riutilizzato, il che lo rende molto conveniente ed ecologico. I clienti che l’hanno usato hanno dato ottime recensioni.

Set di accessori

Set di accessori

Questo set di accessori è molto popolare, in quanto è molto più conveniente acquistarli insieme anziché separatamente.

Blog

Condividere