Vai al contenuto

Ciambelle nella friggitrice ad aria – Foto passo dopo passo

Ciambelle nella friggitrice ad aria

Le ciambelle (donuts) sono uno dei miei dolci preferiti, ne adoro il profumo e la consistenza soffice.

Preparare le ciambelle è davvero molto semplice, richiede solo tre passaggi: innanzitutto, si prepara l’impasto; in secondo luogo, si friggono le ciambelle nella friggitrice ad aria fino a doratura, ottenendo un interno morbido; infine, si gustano le ciambelle con i condimenti preferiti. Cominciamo insieme!

Ingredienti per Ciambelle nella friggitrice ad aria

✅2 uova
✅100 ml di latte
✅50 ml di aceto
✅100 g di zucchero
✅1 g di sale
🟡la scorza e il succo di 1 arancia media (opzionale)
🟡3/4 cucchiaino di essenza di anice (opzionale)
✅450 grammi di farina
✅1 cucchiaino di lievito in polvere

Come fare Ciambelle nella friggitrice ad aria

Passo 1: preparare l’impasto per le ciambelle

  1. In una ciotola capiente, versare le uova, il latte, l’aceto, lo zucchero, il sale, il succo d’arancia, la scorza d’arancia e l’essenza di anice e sbattere bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungere la farina e il lievito in polvere nella ciotola in 3-4 volte, quindi mescolare bene con una spatola di silicone e infine impastare con le mani fino a ottenere un impasto liscio.

Consiglio: Il primo e il secondo passaggio della preparazione dell’impasto possono essere fatti utilizzando un robot da cucina.

  1. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar riposare per 20 minuti.
  2. Stendere l’impasto e poi utilizzare un tagliapasta per ciambelle per dargli la forma di una ciambella.

Passo 2: friggere le ciambelle nella friggitrice ad aria

  1. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200°C per 5 minuti. (Se si possiede una friggitrice ad aria Cosori, è possibile utilizzare la funzione di preriscaldamento con un solo pulsante)
  2. Disporre le ciambelle uniformemente nel cestello, lasciando un po’ di spazio tra loro, senza sovrapporle.
  3. Spruzzare un po’ d’olio sulla superficie delle ciambelle per ottenere una doratura più intensa.
  4. Impostare la temperatura della friggitrice a 180°C e il tempo a 10 minuti. A metà cottura (5 minuti), girare le ciambelle.
  5. Al termine del tempo, estrarre le ciambelle con delle pinze in silicone.

Passo 3: gustare deliziose ciambelle

  1. Mentre le ciambelle sono ancora calde, spolverarle con zucchero a velo o glassa al cioccolato o sciroppo d’acero o miele o panna, a seconda dei propri gusti.
  1. ¡Gustare deliziose e salutari ciambelle!

Note per fare Ciambelle nella friggitrice ad aria

  1. Se non avete in casa oli essenziali di arancia o anice o non vi piacciono, potete ometterli o semplicemente aggiungerne uno solo.
  2. Per risparmiare il processo di miscelazione e impasto, potete utilizzare una frusta o un robot da cucina. Se non ne avete nessuno dei due in casa, potete impastare a mano.
  1. Se non avete uno strumento per tagliare le ciambelle, potete usare due cerchi di dimensioni diverse per aiutarvi. Oppure arrotolare le strisce a mano e unire le estremità.
  1. Potete mettere un pezzo di carta da forno all’interno del cestello per evitare che si attacchi e ridurre lo sforzo di pulizia.
  2. Lasciate degli spazi tra le ciambelle nel cestello e non impilatele una sopra l’altra.
  3. Spruzzate un po’ d’olio sulle ciambelle per renderle più gustose e dorate.
  4. È meglio spolverare lo zucchero mentre sono ancora calde.

Domande frequenti su come fare Ciambelle nella friggitrice ad aria

È necessario precalentare la friggitrice ad aria per fare le ciambelle?

Per ottenere migliori risultati di cottura, quando si preparano dolci, è meglio precalentare la friggitrice. Questo rende le ciambelle più soffici e dorate. Se si utilizza una friggitrice ad aria Cosori da 6,4 litri, il precalentamento non è necessario.

Quanto tempo ci vuole per fare le ciambelle nella friggitrice ad aria?

In generale, per una friggitrice ad aria da 5,5 litri, la temperatura per fare le ciambelle è di 180°C e il tempo di 10 minuti. Se la vostra friggitrice ad aria ha una potenza inferiore, potete aumentare il tempo di 3-5 minuti a seconda dello stato delle ciambelle dopo 10 minuti. Questo esperimento è necessario solo una volta!

Quanto tempo ci vuole per friggere le ciambelle nell’olio?

Le ciambelle fritte nell’olio sono un po’ più scure.

Se friggete le ciambelle nell’olio nel modo tradizionale, aggiungetele quando l’olio raggiunge i 180°C e friggetele per 2-3 minuti per lato fino a doratura.

Quanto tempo ci vuole per fare le ciambelle in forno?

Se fate le ciambelle in forno, potete impostare la temperatura a 180°C e il tempo a 12 minuti.

Posso usare lo zucchero bianco normale al posto dello zucchero a velo?

Sì, potete usare anche lo zucchero bianco, ma non aderisce alle ciambelle con la stessa facilità, quindi è necessario farlo mentre sono ancora calde.

Quanto durano le ciambelle fatte in casa?

Le ciambelle appena sfornate si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni. In frigorifero si conservano per 4-5 giorni. Potete anche congelare le ciambelle fritte. Quando avete voglia di ciambelle, scaldatele nella friggitrice ad aria a 180°C per 6 minuti, poi spolveratele con zucchero a velo e saranno ancora deliziose.

Nota: Le ciambelle fresche e cremose devono essere consumate entro 1 giorno, in quanto si deteriorano facilmente.

I migliori accessori per Ciambelle nella friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Quando metti della carta pergamena nel cestello della friggitrice ad aria, catturerà l’eccesso di grasso e i residui di cibo, quindi dovrai pulire la friggitrice ad aria solo di rado. Inoltre, proteggerà il rivestimento antiaderente della friggitrice ad aria

Spruzzatore di olio d'oliva

Spruzzatore di olio d’oliva

Spruzza uniformemente una leggera nebbia di olio d’oliva sui tuoi piatti per esaltar il loro sapore, riducendo al contempo l’apporto calorico. Rendi ogni pasto un piacere salutare! Ho avuto questo spruzzatore d’olio per un anno e funziona ancora perfettamente, lo consiglio totalmente!

Pinza di silicone

Pinza di silicone

Le pinze di silicone sono un accessorio indispensabile nella cucina dell’aria fritta. Sono resistenti al calore, antiscivolo, il che ti consente di girare gli alimenti in modo sicuro e conveniente. Inoltre, il materiale in silicone non danneggerà il rivestimento antiaderente della tua friggitrice ad aria.

Tappetino in silicone

Tappetino in silicone

Il tappetino in silicone ha la stessa funzione della pergamena forata, l’unica differenza è che può essere riutilizzato, il che lo rende molto conveniente ed ecologico. I clienti che l’hanno usato hanno dato ottime recensioni.

Set di accessori

Set di accessori

Questo set di accessori è molto popolare, in quanto è molto più conveniente acquistarli insieme anziché separatamente.

Blog

Condividere