Vai al contenuto

Mele cotte nella friggitrice ad aria: un dessert classico e delizioso

Mele cotte nella friggitrice ad aria

Condivido con voi un dessert tradizionale e delizioso: le mele cotte della nonna. Mia mamma e mia nonna mi preparavano questa delizia nel forno quando ero bambino e me la servivano con un delizioso gelato alla vaniglia. Ogni volta che mangio una mela cotta, ricordo i bei vecchi tempi della mia infanzia .

Oggi le friggitrici ad aria hanno preso il posto dei forni in molte case a causa della loro semplicità e velocità, quindi oggi cuociamo le mele nella friggitrice ad aria.

Se non sai cosa preparare come dessert per una festa o un picnic, le mele cotte sono l’opzione perfetta. È un piatto veloce e facile da preparare, molto gustoso e molto popolare. Con il sapore della cannella e dello zucchero dolce e del burro acidulo, questo è un dessert salutare che piacerà a bambini e adulti. Ed è anche molto adatto ai vegetariani.

Se desideri che questa ricetta sia più sana, vuoi controllare il tuo livello di zucchero nel sangue o il tuo peso. Puoi sostituire lo zucchero con dolcificanti come eritritolo, stevia, xilitolo, ecc. e utilizzare burro light. È anche una buona opzione per i diabetici ❤️❤️❤️.

Ingredienti

Mele cotte nella friggitrice ad aria
  • 4 mele
  • Cannella
  • Zucchero
  • Burro

Come preparare le mele cotte in una friggitrice ad aria

1.Lavare le mele e privarle del torsolo con un cucchiaio, un coltello o un levatorsoli.

Mele cotte nella friggitrice ad aria

2.Aggiungere un cucchiaino di burro, zucchero e cannella nel foro praticato. Puoi aggiungere altro zucchero se ti piace più dolce.

Mele cotte nella friggitrice ad aria

3.Posizionare le mele nella friggitrice ad aria (puoi mettere carta pergamino o carta stagnola sotto di esse)

Mele cotte nella friggitrice ad aria

4.Impostare la temperatura della friggitrice ad aria a 180°C e il tempo a 15 minuti e avviare la friggitrice ad aria.

180°C 20 minuti

  1. Quando il tempo è scaduto, utilizzare una forchetta o uno stuzzicadenti per controllare se le mele sono morbide e cotte. Se non sono di tuo gradimento, cuocile di nuovo per qualche altro minuto.
Mele cotte nella friggitrice ad aria
  1. Goditi le deliziose mele cotte che sono fragranti e deliziose!

Ingredienti sostitutivi per le mele cotte

  • Zucchero ➡️ Zucchero di canna, zucchero di canna, Stevia o Eritritolo
  • Bastoncino di cannella ➡️ Vaniglia in polvere
  • Burro ➡️ Burro light

Consigli per cuocere le mele in una Air fryer

  • Il numero di mele dipende da te. Ma dovrebbero essere disposte solo piatte nella friggitrice ad aria, senza sovrapporle.
  • Puoi cuocere le mele senza preriscaldare la friggitrice ad aria (questo è uno dei motivi per cui mi piace usare la friggitrice ad aria per cuocere le mele)
  • Il ripieno di mele è semplice, zucchero, burro e cannella, ma puoi provare molti altri: frutta secca intera o macinata, miele, cioccolato, sciroppo, uvetta, datteri, liquore, succo d’arancia… gioca con la tua immaginazione.
  • Quando le togli dalla friggitrice ad aria, puoi coprire le tue mele cotte con gelato, panna montata, yogurt … Combinare diversi alimenti può dare alle tue mele cotte un sapore speciale.

4 domande frequenti sulle mele cotte nella friggitrice ad aria

Quale tipo di mele scegliere per cuocere nella friggitrice ad aria?

In teoria, qualsiasi mela può essere utilizzata per la cottura. La chiave è scegliere mele dolci e resistenti, che non si deformino o si sfaldino con il calore della friggitrice ad aria. Ad esempio: Golden Delicious, Starking, Reineta o Royal Gala. Golden Delizioso.

Quanto tempo durano le mele cotte in frigorifero?

Si possono conservare in frigorifero per circa 3 giorni, riscaldare prima di servire.

Quali sono i benefici di cuocere le mele?

Possiede oli essenziali, mucillagini (tipo di fibra solubile), vitamina A, vitamina del complesso B, magnesio, zinco, iodio, flavonoidi. Mangiare mele cotte è anche un ottimo modo per mantenere un perfetto ritmo intestinale,

I migliori accessori per Mele cotte nella friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Quando metti della carta pergamena nel cestello della friggitrice ad aria, catturerà l’eccesso di grasso e i residui di cibo, quindi dovrai pulire la friggitrice ad aria solo di rado. Inoltre, proteggerà il rivestimento antiaderente della friggitrice ad aria

Spruzzatore di olio d'oliva

Spruzzatore di olio d’oliva

Spruzza uniformemente una leggera nebbia di olio d’oliva sui tuoi piatti per esaltar il loro sapore, riducendo al contempo l’apporto calorico. Rendi ogni pasto un piacere salutare! Ho avuto questo spruzzatore d’olio per un anno e funziona ancora perfettamente, lo consiglio totalmente!

Pinza di silicone

Pinza di silicone

Le pinze di silicone sono un accessorio indispensabile nella cucina dell’aria fritta. Sono resistenti al calore, antiscivolo, il che ti consente di girare gli alimenti in modo sicuro e conveniente. Inoltre, il materiale in silicone non danneggerà il rivestimento antiaderente della tua friggitrice ad aria.

Tappetino in silicone

Tappetino in silicone

Il tappetino in silicone ha la stessa funzione della pergamena forata, l’unica differenza è che può essere riutilizzato, il che lo rende molto conveniente ed ecologico. I clienti che l’hanno usato hanno dato ottime recensioni.

Set di accessori

Set di accessori

Questo set di accessori è molto popolare, in quanto è molto più conveniente acquistarli insieme anziché separatamente.

Blog

Condividere