Le mie opinioni sulle friggitrici ad aria: ne vale davvero la pena?

Oppure è un caso che le friggitrici ad aria siano diventate un elettrodomestico molto utile per molte famiglie. Ma… va tutto bene? Cosa li rende così popolari?

In questo articolo fornisco opinioni oneste su ogni aspetto della friggitrice ad aria, sia positivo che negativo.

Ti svelerò inoltre i modelli più consigliati insieme alla mia opinione su ognuno di essi e concluderemo con alcune delle domande più frequenti che gli utenti sono soliti rivolgermi.

Vantaggi e svantaggi di una friggitrice ad aria

In sintesi potremmo dire che:

Vantaggi
Più sano
Risparmio calorico
Risparmio economico
Che fa risparmiare tempo
Multifunzionale
Sicurezza
Il cibo non brucia facilmente
Non produce fumo
Svantaggi
Sono più costosi di quelli tradizionali
Esistono diversi marchi con una cattiva reputazione
Dovresti leggere le istruzioni
Fanno rumore
Richiedono tempi di cottura più lunghi rispetto a quelli tradizionali

Cominciamo con gli aspetti negativi di una friggitrice ad aria:


Bene, questo è tutto, iniziamo con la parte negativa, anche se come vedrai di seguito, non è così negativa, poiché le cose non sono “né bianche né nere” ma grigie, lo stesso vale per gli argomenti positivi che presento di seguito.

Costano di più, ma…
Una friggitrice ad aria viene solitamente paragonata a una tradizionale e sì, sono più costose di quest’ultima, tuttavia se le confrontiamo con un forno sono più economiche.

In ogni caso, anche confrontando il prezzo con quelle tradizionali, non è del tutto chiaro se siano più costose o meno, visto che il loro prezzo è più alto, ma acquistando una friggitrice ad aria risparmieremo molti soldi eliminando in gran parte il petrolio (che non è economico) con il passare dei mesi.

Conclusione, sono più costose di una friggitrice tradizionale, ma a lungo termine sono più economiche.

Fai attenzione da chi compri
Esistono diversi casi di persone che hanno acquistato una friggitrice ad aria e hanno avuto un’esperienza pessima, questi sono gli esempi più comuni:

Ha smesso di funzionare dopo pochi mesi
Non cuoce abbastanza e sei costretto a terminare la cottura in padella
I materiali si deteriorano rapidamente
Utilizzano nel loro strato antiaderente materiali tossici per la salute che con l’uso si staccano, finiscono nel nostro cibo e li ingeriamo, i più comuni sono PFOA, PTFE e, soprattutto, BPA.
È molto difficile sapere quale modello sia uno “stuzzichino” e quale no, motivo per cui consiglio sempre di acquistare marchi riconosciuti di friggitrici ad aria come queste.

Fanno rumore
Forse questo punto non è così importante, ma il rumore può essere fastidioso per diversi minuti, però non lasciatevi mettere le mani in testa, il microonde, ad esempio, di solito è molto più rumoroso.

Tuttavia, se confrontiamo la friggitrice ad aria con quella tradizionale o con il forno, allora è più rumorosa e può risultare fastidiosa per le persone più sensibili al rumore costante.

Non cuociono più velocemente di una friggitrice tradizionale, ma…
In effetti sono in molti a lamentarsi proprio di questo punto, tuttavia, anche se impiegano più tempo a cucinare, rappresentano comunque un’alternativa salva tempo alla friggitrice tradizionale.

La ragione? Ebbene, con una friggitrice senza olio puoi mettere il cibo e dimenticartene senza dover prestare attenzione come avviene con le friggitrici tradizionali.

In questo senso, il vantaggio è che mentre cucini con la friggitrice ad aria, tu e le tue mani siete completamente liberi di poter svolgere un altro compito come preparare un altro pasto o lavare i piatti o semplicemente riposarvi.

Ora andiamo con gli aspetti positivi di una friggitrice ad aria

Y seguimos con aquellos cosas que nos gustan más y así quedarnos con un buen sabor de boca:

¿Son las freidoras de aire más sanas?
Pues depende de con qué las comparemos, es decir, si lo hacemos con las freidoras tradicionales, entonces sí, son bastante más sanas, pero respecto al horno o al microondas no sabría decirte, supongo que es similar.

Ain embargo, bien es cierto que el resultado de una freidora de aire es similar a la tradicional y son mucho más sanas, ahora enterás por qué:

El principal motivo se encientra en el aceite, por dos motivos:

1,Se utiliza menos aceite, el aceite sometido a altas temperaturas cambia su composición químicas, haciendo que éste sea ligeramente tóxico, recomiendo comprar aceite de oliva virgen extra como este porque resiste bastante mejor la oxidación y las altas temperaturas que el aceite como el de girasol, soya, canola, aguacate…
2,En la freidora de aire, los alimentos no absorbe tan alto porcentage de aceite como si lo hacen en la tradicional, es decir, no sólo la cantidad es mucho menor, sino que el porcentage de aceite que se retiende en el alimento también es mucho menor.
De todas maneras, esto es sólo un resumen, en este artículo sobre «¿Son sanas las freidoras de aire?» abordo este tema al detalle con estudios científicos.

Ahorro calórico, económico y de tiempo:
Ahorro multiplicado por 3, vamos a comentarlo brevemente:

  1. Ahorro calórico: contando calorías
    Este ahorro es sólo aplicable si se compara con la fritura tradicional, pues respecto al horno las calorías son muy similares. Para poder verlo de un vistazo te dejo esta tabla:
RAZIONETRADIZIONALED’ARIARISPARMIO CALORICO
Patatine fritte”471 kcal176 kcal63%
Ali di pollo531 kcal270 kcal49%
Anelli di cipolla275 kcal172 kcal37%
Mozzarella315 kcal48 kcal84%
Merluzzo368 kcal90 kcal75%
Braciola di maiale300 kcal215 kcal28%
Falafel317 kcal216 kcal32%
  1. Risparmio finanziario: contare gli euro
    Come puoi immaginare, a seconda di cosa la confrontiamo, le friggitrici ad aria sono solitamente più costose di un microonde o di una friggitrice tradizionale, ma meno di un forno a convezione.

Confrontandoli però con quelli tradizionali, bisogna tenere conto che si risparmia una quantità generosa di petrolio, petrolio che costa una bella somma di denaro, motivo per cui alla lunga risulta molto più interessante dal punto di vista economico.

E per quanto riguarda il microonde, mi sembra un paragone ingiusto, visto che il microonde non permette nemmeno di cucinare…

  1. Risparmiare tempo: contare i minuti
    Ho già accennato precedentemente a questo punto nello “svantaggio” che sono più lenti da cuocere rispetto a quelli tradizionali, quindi come fanno a risparmiare tempo?

Ebbene, lo fanno perché mentre con una friggitrice tradizionale bisogna stare attenti a non bruciarli o mescolarsi continuamente o fare in modo che non succeda un disastro, con una friggitrice ad aria ci si può dimenticare di cucinare e mentre sono cucinando puoi dedicarti a continuare con un altro compito, come cucinare un altro piatto, raccogliere o semplicemente riposare per un po’, ecco il risparmio di tempo.

Multifunzionale Tutto in uno?
Le friggitrici ad aria hanno rivoluzionato la cucina perché:

Il microonde riscalda e scongela, la friggitrice tradizionale frigge, il forno cuoce e mantiene caldi i cibi se è dotato di apposito vano.

E cosa fa la friggitrice ad aria? Ebbene, nella maggior parte dei casi è in grado di svolgere tutte queste funzioni, e in molti modelli anche di più, poiché ce ne sono alcuni con funzioni specifiche per ogni pasto o alcuni addirittura con la cottura a vapore.

Più sicurezza in cucina
Le friggitrici ad aria sono più sicure per due motivi, uno minore e uno meno secondario:

Il meno: rispetto alle ustioni tradizionali, le ustioni che qualcuno può subire da schizzi o versamenti di olio o dal contatto con l’apparecchio. Anche se, come ho detto, questo è relativamente meno grave se lo confrontiamo con quello successivo.
La cosa più importante, rispetto sia alle friggitrici tradizionali che al forno, le friggitrici ad aria sono dispositivi moderni che dispongono di sistemi di sicurezza avanzati attraverso sensori che al minimo istante rilevano una temperatura superiore al normale, o qualsiasi anomalia, si fermano immediatamente automaticamente.

TUTTAVIA bisogna anche considerare che le nuove friggitrici o forni tradizionali oggi di solito hanno anche sistemi di sicurezza con sensori avanzati, almeno di qualità, questo non rende le friggitrici ad aria meno sicure, ma perdono quel vantaggio competitivo che avevano in passato. inizio.

5 Airfryer consigliati insieme alle mie opinioni su ciascuno di essi:


Di seguito ti riporto alcune friggitrici ad aria più che consigliate, anche se se questo elenco non è all’altezza, non dimenticare che la classifica delle “Migliori friggitrici ad aria” comprende molti altri modelli altrettanto interessanti o addirittura migliori in termini di qualità e prezzo.

1. Cosori 5.5L: Analisi e Opinione

Caratteristiche:
Modello: CP158-AF
Capacità: 5,5 litri
Potenza: 1700 W
Numero di commensali: 3-4
Materiale: plastica (policarbonato)
N. di programmi: 11
Schermo: LED digitale e touch
Misure: 29,9 (lunghezza) x 36,4 (larghezza) x 32,1 cm (altezza)
Peso: 5,4 chilogrammi
Colori disponibili: bianco, nero, rosso
Extra: è disponibile il modello Smart, con il quale è possibile controllarlo tramite APP.
Extra: include un libro con 100 ricette.

Principali vantaggi e svantaggi:
Vantaggi
Cosori utilizza una tecnologia all’avanguardia nella cottura ad aria calda
Quello con i commenti più positivi su Amazon Spagna
Prodotto “Opzione Amazon” (stock disponibile e spedizione veloce)
Puoi controllarlo tramite un’app. (Modello intelligente)
Design bello e moderno (3 colori).
Lavabile in lavastoviglie.
Svantaggi
Prezzo sopra la media
L’intero involucro è realizzato in plastica.

La mia opinione sul Cosori CP158-AF:

Nonostante le sue qualità e caratteristiche, Cosori riesce a mantenere un prezzo interessante. Il che si traduce in una valanga di commenti positivi che l’hanno resa, letteralmente, la friggitrice ad aria più apprezzata a livello internazionale. Infatti non è consigliato solo alla popolazione generale, ma anche a chi è più appassionato di tecnologia con il suo modello Smart.

2. Cecofry 5500 Pro 5.5L: analisi e opinione

Caratteristiche:
Modello: 03317
Capacità: 5,5 litri
Potenza: 1700 W
Materiale: acciaio inossidabile
N. di programmi: 8
Schermo: LED digitale e touch
Misure: 27 (lunghezza) x 34 (larghezza) x 30,5 cm (altezza)
Peso: 4,3 chilogrammi
Colori disponibili: acciaio inox e nero
Extra: c’è la possibilità di acquistarlo con o senza Accessori.

Principali vantaggi e svantaggi:
Vantaggi
Probabilmente la migliore opzione qualità/prezzo
Acciaio inossidabile resistente
Potenza molto buona
Lavabile in lavastoviglie.
Svantaggi
È abbastanza semplice, non aspettarti l’ultima innovazione sul mercato
Diversi utenti (soprattutto anziani) hanno lamentato che il manuale di istruzioni è incompleto, di seguito vi spiegherò il motivo…

La mia opinione sul Cecotec 5500 Pro:

In questo caso parliamo di un modello davvero competitivo sia nella qualità dei materiali che nel prezzo, è un’opzione davvero interessante per chi analizza ogni caratteristica con una lente di ingrandimento e la confronta con il suo prezzo. È la friggitrice ad aria più popolare in Spagna, anche se potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che Cecotec è di Valencia.

3. Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L

Caratteristiche:
Modello: ‎ OB02612
Capacità: 3,5 litri per 2-3 persone
Potenza: 1500 W
Materiale: alluminio
N. di programmi: 8
Pannello di controllo: display LED digitale
Misure: 25,2 (lunghezza) x 33,5 (larghezza) x 30,4 cm (altezza)
Peso: 3,9 chilogrammi
Colori disponibili: bianco
Temperatura: 40-200ºC

Principali vantaggi e svantaggi:
Vantaggi

Comandi vocali con Google e Alexa
Controllo remoto tramite app
Avrai tantissime ricette disponibili nell’app
Lavabile in lavastoviglie.
Svantaggi
Non ho riscontrato alcun inconveniente

La mia opinione sullo Xiaomi Smart:

Se sei un appassionato di tecnologia, apprezzerai sicuramente le sue funzioni intelligenti come la connettività Wi-Fi, la possibilità di controllarlo da remoto, ricevere notifiche o controllo vocale. Ma in più hai tutto questo a disposizione ad un prezzo minimo, bravo Xiaomi per questa friggitrice ad aria.

4. Ninja Foodi 7.6L: analisi e opinione

Caratteristiche:
Modello: AF300EU
Capacità: 7,6 litri
Numero di commensali: 4-6
Potenza: 2470 W
Materiale: plastica (policarbonato)
N. di programmi: 6
Schermo: LED digitale e touch
Misure: 26,5 (lunghezza) x 38 (larghezza) x 31,5 (altezza) cm
Peso: 8,2 chilogrammi
Colori disponibili: nero
Extra: 2 cestelli per cucinare 2 piatti diversi contemporaneamente

Principali vantaggi e svantaggi:
Vantaggi

2 scomparti per 2 cotture simultanee
Tecnologia di sincronizzazione
È molto potente
Prodotto “Opzione Amazon” (stock disponibile e spedizione veloce)
Include ricettario
Lavabile in lavastoviglie.
Svantaggi
Alcuni utenti lamentano che il cavo è piuttosto corto
Ha solo 6 programmi di cottura preimpostati

La mia opinione sul Ninja Foodi Dual Zone:

Se una delle tue principali motivazioni per acquistare una friggitrice ad aria è risparmiare tempo, cucinare in 2 diversi scomparti con la tecnologia SYNC ti farà risparmiare molto tempo mentre cucini quantità generose. Acquistare questa friggitrice significa guadagnare tempo nella tua vita quotidiana.

5. Aigostar Zane 8L: analisi e opinione

Caratteristiche:
Modello: 100696036
Capacità: 8 litri
Potenza: 1700 W
Numero di commensali: 4-7
Materiale: plastica (policarbonato) e vetro
Numero di programmi: 12
Pannello di controllo: touch screen digitale a LED
Misure: 31,5 (lunghezza) x 37,5 (larghezza) x 33,5 cm (altezza)
Peso: 7,28 chilogrammi
Colori disponibili: nero

Principali vantaggi e svantaggi:
Vantaggi

Rapporto qualità prezzo imbattibile
Occupa poco spazio in rapporto alla sua capacità di cottura
È molto potente
Con finestra
Include ricettario
Lavabile in lavastoviglie.
Svantaggi
È un modello poco conosciuto e valutato dagli utenti rispetto al resto dei modelli, questo può causare una certa diffidenza.

La mia opinione sull’Aigostar Zane:

In questo caso Aigostar propone un’ottima soluzione, la cosa più caratteristica è il prezzo, è difficile trovare queste caratteristiche e con questa capacità di cottura ad un costo così basso, si distingue per la sua finestra in vetro (oltre alla progettazione attenta).

Domande rilevanti sulle friggitrici senza olio:


Ti lascio con alcune domande che potrebbero interessarti riguardo alle friggitrici ad aria, anche se se pensi di averne bisogno ti lascio qui la sezione “Domande frequenti sulle friggitrici ad aria” del blog.

Come ottenere il massimo da una friggitrice ad aria?
Sii chiaro fin dal primo momento che più usi la tua friggitrice, migliore sarà la tua intuizione e maggiori saranno i benefici che ne trarrai, è solo questione di tempo.

Se però vuoi approfittarne davvero, visita il mio articolo dove troverai tantissimi libri di ricette per friggitrici ad aria in PDF che potrai scaricare in maniera del tutto gratuita.

Ad ogni modo, ti lascio qui un altro articolo molto interessante se sei alle prime armi in questo mondo della “cucina ad aria calda”.

Quali sono le migliori friggitrici ad aria qualità-prezzo?
Qui sopra ho già presentato diversi modelli interessanti, ma se non sei all’altezza e vuoi conoscere le migliori friggitrici ad aria qualità-prezzo, visita quest’altro articolo.

Come funziona una friggitrice ad aria?
Una friggitrice ad aria funziona facendo circolare aria calda ad alta velocità attorno al cibo.

Questo processo è ottenuto grazie ad un piccolo motore che fornisce energia ad una resistenza che copre l’intera camera. Questa resistenza è responsabile della generazione del calore necessario, che viene distribuito uniformemente attraverso una rete di condotti mediante un ventilatore.

Come risultato di questo processo, all’interno della camera si generano correnti d’aria calda ad alta intensità.

Ti lascio però qui informazioni ancora più dettagliate sul funzionamento di una friggitrice ad aria.

Condividere

Lascia un commento