Come funziona una friggitrice ad aria: questo è il suo processo di cottura

Vuoi sapere come funzionano le friggitrici ad aria? Tutto si riduce a un semplice ma ingegnoso processo di rapida circolazione di aria molto calda attorno al cibo, il risultato è croccante fuori, succoso dentro e con molte meno calorie.

Cosa sono le friggitrici ad aria e come funzionano?


Cosa sono esattamente le friggitrici ad aria? Sono utensili da cucina che cuociono i cibi utilizzando aria riscaldata a circa 200-250°C (392-512°F), permettendoti di realizzare infinite ricette senza affogare i cibi nell’olio.

Funzionamento di una friggitrice senza olio passo dopo passo:


L’Airfryer è un apparecchio elettrico; grazie all’alimentazione, un elemento (alcuni lo chiamano grill) viene riscaldato a una temperatura compresa tra 200-400°C (392-752°F).
Questa resistenza è sottoposta ad una corrente d’aria concentrata attraverso un ventilatore, che raggiunge quell’aria calda così caratteristica di questo apparecchio.
La camera in cui viene cotto il cibo ha un design appositamente studiato per distribuire quest’aria calda in tutta la cavità e attraverso diverse angolazioni. A volte vengono utilizzati anche più canali di distribuzione dell’aria.
Quest’aria calda e distribuita colpisce il cibo ad alta velocità da diverse angolazioni, ottenendo una cottura simile alla tradizionale frittura in olio (croccante all’esterno e succosa all’interno).

Vale la pena ricordare che solitamente sulla parte superiore è presente un cestello che vibra o ruota costantemente per garantire che nulla si attacchi o bruci a causa dell’esposizione irregolare al calore.

Quindi, se stai cercando un modo semplice per goderti i tuoi piatti fritti preferiti con meno grassi ma praticamente con lo stesso sapore, sembra che una friggitrice ad aria sia super utile!

Come utilizzare una friggitrice ad aria passo dopo passo?


Ecco come utilizzare una friggitrice ad aria:

Preriscalda la friggitrice ad aria. Questo di solito viene fatto regolando la temperatura e il timer sull’impostazione desiderata.
Aggiungi il cibo nel cestello o nel cassetto rimovibile della friggitrice, assicurandoti di non riempirlo eccessivamente. È meglio lavorare in lotti se si cucinano grandi quantità di cibo.
Chiudi il coperchio della friggitrice e attendi che il timer raggiunga lo zero: l’aria calda circolerà attorno al cibo, permettendogli di cuocere senza aggiungere olio.
Una volta trascorso il tempo (a seconda di quanto vuoi che il tuo cibo sia croccante), apri il coperchio ed estrai il cibo perfettamente cotto.

Perché le friggitrici senza olio sono migliori di quelle tradizionali?

Un tempo friggere il cibo era un’attività complicata, con l’olio caldo che fuoriusciva dalla padella e causava potenziali incendi. Senza contare che spesso i cibi erano grassi e ipercalorici: nessuno ha bisogno di cibi troppo grassi!

Ora, però, le friggitrici del passato vengono sostituite dalla tecnologia più recente: le moderne friggitrici ad aria.

Inoltre, sono anche più sicuri: non avrai più una vasca di olio bollente sul bancone o sul fornello come prima! E la cosa migliore è che i cibi fritti in friggitrice hanno praticamente lo stesso sapore dei fritti, se non di più perché sono più leggeri, quindi non devi rinunciare al sapore.

Ma le friggitrici ad aria non sono tutti vantaggi: se hai ancora dei dubbi, guarda questo articolo e saprai se vale la pena acquistare una friggitrice ad aria.

Dopo anni di sperimentazione con vari modelli, sono riuscito ad acquisire una preziosa esperienza. Oggi ho scelto di condensare tutta questa conoscenza in un unico articolo, scopri le mie opinioni sulle friggitrici ad aria.

Quali sono i vantaggi di cucinare con una friggitrice ad aria?


Se non hai ancora avuto la fortuna di incontrare questo compagno di cucina, le friggitrici ad aria sono un ottimo modo per ottenere sapori alternativi senza tutti i grassi e le calorie.

Il vantaggio principale delle friggitrici ad aria è il fatto che utilizzano poco o nessun olio. In questo articolo troverai informazioni più dettagliate su quanto sono sane le friggitrici ad aria.

Inoltre, molte friggitrici sono multifunzionali, il che significa che possono fare molto di più che semplicemente friggere gli alimenti. Possono cucinare carne per hamburger o tacos, cuocere la pizza o preparare croccanti patatine fritte e molto altro ancora.

La versatilità fa parte del fascino; È praticamente impossibile non divertirsi utilizzando una friggitrice ad aria per scoprire piatti nuovi e deliziosi. Troppo bello per lasciarselo sfuggire!

Sono più sicuri, non solo perché non maneggiamo olio caldo (che ha causato numerosi incendi domestici), ma sono anche dotati di timer, infatti questi dispositivi si disattivano automaticamente se diventano eccessivamente caldi.

Quindi rispolvera il tuo oggi e invita i tuoi amici per un banchetto di cibo delizioso e sano! Questa è quella che viene chiamata cucina intelligente!

Quali cibi si possono cuocere in una friggitrice ad aria?


Quindi che tipo di ricette funzionano meglio in una friggitrice ad aria? Praticamente tutto quello che puoi fare al forno, dalle patatine fritte agli anelli di cipolla, alle ali di pollo, ai filetti di pesce… Dovresti vedere i miei consigli sulle migliori ricette da cucinare nella friggitrice ad aria.

Ma non tutto è permesso, ad esempio una zuppa non è affatto accettabile. Qui ti dico cosa può essere messo nell’Airfryer e cosa no.

Questi alimenti assorbono il 10% del loro peso in olio o grasso, il che significa che una porzione da 4 once di patatine fritte può assorbire fino a 0,4 once di olio.

Con le friggitrici ad aria, non devi preoccuparti di tutto quell’olio in più.

Il segreto sta nel modo in cui funzionano le friggitrici ad aria: utilizzano aria surriscaldata (fino a 200°C/400°F) combinata con correnti di convezione per cuocere rapidamente il cibo mantenendone la consistenza e il sapore croccanti senza utilizzare olio.

Conclusione


Le friggitrici ad aria sono migliori delle friggitrici tradizionali perché utilizzano l’aria calda per cuocere il cibo. Ciò significa che puoi cucinare cibi deliziosi senza utilizzare molto olio.

Inoltre, le friggitrici ad aria sono un modo sano per cucinare il cibo. Se vuoi iniziare a cucinare con una friggitrice ad aria, ecco alcuni consigli su come utilizzarla.

Cosa ti piace cucinare di più in una friggitrice ad aria? Fatemi sapere nei commenti!

Condividere

Lascia un commento