Vai al contenuto

9 deliziosi sostituti degli spinaci

Gli spinaci sono una delle verdure a foglia verde più apprezzate. È nutriente, ha un gusto delicato che si abbina bene con la maggior parte dei piatti salati ed è facile da trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari e dei mercati.

Se finisci gli spinaci o non riesci a trovarli nel tuo negozio locale, potresti chiederti quali verdure puoi usare al posto degli spinaci nelle tue ricette preferite.

Fortunatamente, un certo numero di altre verdure sono ottimi sostituti degli spinaci sia in piatti caldi che freddi.

Questo articolo elenca 9 dei migliori sostituti degli spinaci.

1,Rucola


La rucola, conosciuta anche come rucola, può essere piccante o delicata, a seconda della varietà utilizzata.

Sebbene la rucola abbia un profilo aromatico diverso rispetto agli spinaci, è un ottimo sostituto degli spinaci in piatti come insalate, zuppe e pasta.

La maggior parte della rucola venduta nei negozi di alimentari è piuttosto delicata, con un leggero sapore pepato. La consistenza della rucola è simile a quella degli spinaci, quindi puoi usarla come sostituto degli spinaci nelle ricette che richiedono spinaci cotti o freschi.

La rucola contiene una serie di vitamine e minerali, nonché composti di zolfo chiamati glucosinolati (GSL).

Quando la rucola è danneggiata, come quando la tagli o mastichi, gli enzimi mirosinasi nella rucola scompongono le GSL in composti chiamati isotiocianati (ITC), che vengono rilasciati e attivati (1 fonte attendibile).

Questi ITC della rucola hanno potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e hanno dimostrato di avere effetti antitumorali.

Le GSL si trovano quasi esclusivamente nelle verdure crocifere come rucola e broccoli, e le diete ricche di queste verdure sono state collegate a un ridotto rischio di malattie, compreso un minor rischio di alcuni tumori e malattie cardiache (2 Fonte attendibile).

Prova a sostituire la rucola con gli spinaci in piatti come insalate, fritture e piatti a base di uova.

2.Lattuga a cappuccio

Se hai intenzione di utilizzare gli spinaci in un’insalata fresca, potresti provare invece alcuni tipi di lattuga.

Le lattughe più croccanti come l’iceberg e la romana non avranno la stessa consistenza degli spinaci, ma le varietà di lattuga più morbide come la lattuga a cappuccio, nota anche come lattuga bibb, sono ottimi sostituti degli spinaci.

La Butterhead è una lattuga tenera che ha una consistenza delicata come quella degli spinaci. Inoltre, sembra simile alle varietà di spinaci a foglia più grande.

La lattuga a cappuccio è una buona fonte di acido folico e vitamina K, fornendo rispettivamente il 10% e il 46% del valore giornaliero (DV) di questi nutrienti per 1 tazza (55 grammi).

Il tuo corpo ha bisogno di folato per funzioni critiche come la divisione cellulare e la sintesi del DNA. Nel frattempo, la vitamina K è necessaria per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa.

Puoi utilizzare la lattuga a cappuccio nello stesso modo in cui utilizzeresti gli spinaci in piatti come insalate e ciotole di cereali.

3.Crescione

Il crescione è una verdura crocifera che puoi usare come sostituto degli spinaci in un pizzico.

Il crescione crudo ha un sapore leggermente pepato, ma il crescione cotto è un po’ più delicato. Per questo motivo, il crescione può essere una buona scelta per ricette che richiedono spinaci cotti, come piatti a base di uova, pasta e zuppe.

Il crescione è una fonte concentrata di composti vegetali sani chiamati polifenoli, inclusi acidi fenolici, flavonoidi, carotenoidi e proantocianidine. Questi hanno attività antinfiammatorie e antiossidanti nel tuo corpo.

Gli studi hanno dimostrato che mangiare il crescione potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione e il danno ossidativo e aumentare le difese antiossidanti del corpo, il che può aiutare a ridurre il rischio di malattie.

4.Altro

Puoi usare il cavolo riccio come sostituto degli spinaci, ma ti consigliamo di scegliere il tipo giusto a seconda della ricetta.

Se stai preparando un’insalata e pensi di usare il cavolo riccio come sostituto degli spinaci crudi, è meglio usare il cavolo riccio perché è più tenero del cavolo maturo. Puoi anche massaggiare il cavolo riccio maturo con un po’ di olio d’oliva per renderlo più tenero se lo usi a crudo.

Quando usi il cavolo riccio come sostituto degli spinaci nei piatti cucinati, puoi utilizzare qualsiasi tipo che preferisci, incluso il cavolo lacinato o il cavolo di dinosauro, una varietà comunemente venduta nei negozi di alimentari. Poiché il cavolo riccio è solitamente più grande degli spinaci, potresti provare a tagliarlo prima di aggiungerlo al piatto.

Il cavolo riccio è un cavolo verde altamente nutriente, che fornisce acido folico, provitamina A, vitamina C, vitamina K, manganese, potassio e una serie di altre vitamine e minerali, oltre a fibre).

Gli studi dimostrano che il consumo regolare di verdure a foglia verde come il cavolo riccio può aiutare a proteggere da una serie di condizioni di salute, comprese le malattie cardiache

5.bietola

La bietola è una verdura a foglia verde che appartiene alla stessa famiglia di piante degli spinaci. Le persone spesso la chiamano barbabietola da spinaci.

Sebbene la bietola abbia un sapore leggermente amaro se consumata cruda, assume un sapore più delicato una volta cotta, quindi è un eccellente sostituto degli spinaci nelle ricette che richiedono spinaci cotti.

È anche abbastanza nutriente, poiché contiene elevate quantità di vitamina C, vitamina K, vitamina A, acido folico, magnesio, ferro e altro ancora. Inoltre, la bietola è ricca di composti vegetali protettivi come carotenoidi e flavonoidi.

Ad esempio, un flavonoide chiamato vitexina, che si trova nella bietola, può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.

Prova a usare la bietola al posto degli spinaci in casseruole, stufati e frittate.

6.Bietole

Le foglie di barbabietola hanno un sapore terroso e una consistenza delicata. Puoi usarli al posto degli spinaci nella maggior parte dei piatti cucinati, compresi soffritti, zuppe e pasta.

Le foglie verdi di barbabietola sono ricche di nutrienti e forniscono oltre il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, rame, vitamina A e vitamina K per tazza cotta, nonché il 28% del fabbisogno giornaliero di potassio.

Inoltre, le foglie verdi di barbabietola sono ricche di composti antiossidanti come betalaine e flavonoidi, che possono aiutare a proteggere dai danni cellulari.

7.Cavolo cinese

Il cavolo cinese, noto anche come pak choy, buk choy e cavolo bianco cinese, è un cavolo verde asiatico che ha un sapore delicato e una consistenza tenera.

Sono buonissimi sia crudi che cotti e possono essere utilizzati allo stesso modo degli spinaci in numerose ricette, come zuppe e fritture.

Puoi lasciare il cavolo cinese intero o tagliare le foglie dal gambo prima di cuocerlo. Tagliando le foglie dal gambo sembreranno più simili agli spinaci.

Questa verdura crocifera è una buona fonte di numerose vitamine e minerali, come calcio, ferro, acido folico e potassio, oltre a composti benefici come glucosinolati e flavonoidi.

8.Senape

La senape può aggiungere un tocco di sapore alle ricette quando sei a corto di spinaci.

Se consumati crudi hanno un sapore speziato e pepato. Tuttavia, una volta cotte, le foglie di senape assumono un sapore più delicato.

Tieni presente che, anche se cotte, le foglie di senape sono molto più saporite degli spinaci, quindi potrebbero cambiare il sapore del tuo piatto.

Come altre verdure crocifere, la senape è una buona fonte di nutrienti come le vitamine C e K, nonché di composti vegetali benefici, tra cui i carotenoidi beta carotene e luteina.

Il consumo di una dieta ricca di carotenoidi è stato collegato a una serie di benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di alcuni tumori e un ridotto rischio di degenerazione maculare legata all’età.

9.Portulaca

Sebbene non sia conosciuta come le altre verdure presenti in questo elenco, la portulaca è altrettanto nutriente.

Cresce spontaneamente come erba infestante in molte aree del mondo ed è un ortaggio popolare tra i raccoglitori, persone che fanno delle piante selvatiche e commestibili una parte della loro dieta. È un alimento base della dieta mediterranea e le persone spesso lo gustano crudo in insalata.

Ha un sapore delicato, leggermente salato, che secondo alcuni è simile a quello degli spinaci.

La portulaca è ricca di minerali come calcio, potassio e fosforo, nonché di vitamine C e A.

Contiene anche una serie di composti vegetali che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, come i flavonoidi quercetina e kaempferolo.

Come scambiare gli spinaci freschi con quelli surgelati


Se una ricetta richiede spinaci freschi ma li hai solo congelati, o viceversa, è perfettamente corretto sostituirli l’uno con l’altro, almeno nella maggior parte delle ricette.

Potresti non voler utilizzare gli spinaci surgelati in piatti che si basano sulla consistenza degli spinaci freschi, come le insalate di spinaci, ma puoi usarli al posto degli spinaci freschi in piatti come zuppe e prodotti da forno.

Gli spinaci surgelati si restringono molto meno degli spinaci freschi una volta cotti, quindi in genere puoi utilizzare un volume inferiore di spinaci surgelati rispetto a quelli freschi.

Tieni presente che gli spinaci surgelati contengono molta acqua e devono essere scongelati e scolati prima di utilizzarli nella maggior parte delle ricette. Inoltre, gli spinaci freschi conservano un po’ di liquido una volta cotti, quindi potrebbe essere necessario scolarli prima di aggiungerli ai piatti.

Gli spinaci freschi e surgelati sono deliziosi in ricette come piatti a base di uova, zuppe, pasta, fritture, frullati e prodotti da forno.

La linea di fondo


Gli spinaci sono una verdura dal sapore delicato che è un alimento base in molte cucine di tutto il mondo.

Se una ricetta richiede spinaci ma ti rendi conto che li hai finiti, puoi usare molte altre verdure al loro posto.

Rucola, cavolo riccio, lattuga a cappuccio e bietole sono solo alcuni esempi di verdure nutrienti e deliziose che puoi utilizzare come sostituti degli spinaci.

Condividere